Argomenti trattati
La campagna Nastro Blu-Lilt for Men
Dal 23 novembre al primo dicembre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) lancia la campagna di sensibilizzazione Nastro Blu-Lilt for Men, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione oncologica maschile. Sotto il claim “Fallo per la tua salute”, l’iniziativa si avvale della presenza di Pierluigi Collina, noto arbitro e simbolo di integrità nel mondo dello sport, che funge da ambasciatore per la Lilt.
Un cambiamento culturale necessario
Il Presidente nazionale della Lilt, Francesco Schittulli, sottolinea l’importanza di questa campagna, evidenziando come gli uomini tendano a trascurare la propria salute rispetto alle donne. Le statistiche mostrano che molti uomini ritardano i controlli preventivi, compromettendo così la possibilità di una diagnosi precoce di patologie oncologiche. “Con campagne come Lilt for Men, intendiamo non solo promuovere l’importanza della prevenzione, ma anche generare un cambiamento culturale”, afferma Schittulli.
Attività e iniziative sul territorio
Durante la campagna, le Associazioni territoriali della Lilt organizzeranno visite presso gli ambulatori e incontri informativi per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura della propria salute. Sarà distribuito un opuscolo illustrativo che fornisce informazioni sui tumori specifici che colpiscono gli uomini, come il carcinoma prostatico, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene. In particolare, il carcinoma alla prostata è il tumore più comune tra gli uomini nei Paesi occidentali, con 41.000 nuove diagnosi solo nel 2023 in Italia.
Il cartellino blu negli stadi italiani
Un elemento distintivo della campagna sarà l’introduzione del cartellino blu, che verrà utilizzato in 48 stadi italiani durante le partite di campionato di serie A, B e C. Gli arbitri consegneranno il cartellino blu ai capitani delle squadre, mentre gli speaker degli stadi spiegheranno il significato di questo gesto, sottolineando l’importanza della prevenzione. Questa iniziativa mira a coinvolgere non solo i tifosi, ma anche a diffondere un messaggio di salute e consapevolezza tra gli uomini.