Argomenti trattati
Un progetto educativo significativo
Il periodo natalizio rappresenta un momento di riflessione e condivisione, specialmente nelle scuole. Recentemente, nella scuola primaria del Torrione, parte dell’Istituto Dante Alighieri dell’Aquila, si è tenuta una manifestazione che ha visto protagonisti circa duecento bambini e le loro famiglie. L’iniziativa ha avuto come fulcro il percorso di Educazione Civica e delle discipline STEAM, che includono Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Questi percorsi educativi sono stati progettati per stimolare la creatività e la collaborazione tra gli alunni, permettendo loro di esprimere le proprie idee attraverso la realizzazione di manufatti natalizi.
Creatività e materiali di recupero
Nei mesi precedenti, gli alunni, insieme alle loro famiglie, hanno lavorato su progetti che hanno incluso la creazione di opere ispirate alla Natività e all’albero di Natale, utilizzando materiali di recupero. Questo approccio non solo ha incentivato la creatività, ma ha anche sensibilizzato i bambini sull’importanza del riciclo e della sostenibilità. Una giuria interna ha selezionato gli otto migliori elaborati, quattro per ciascuna categoria, che sono stati poi donati alle Forze Armate locali. Questa scelta ha voluto sottolineare l’importanza del servizio che le forze armate offrono alla comunità, creando un legame tra la scuola e il territorio.
Unione tra scuola e forze armate
Durante la cerimonia di premiazione, i rappresentanti delle forze armate hanno partecipato con entusiasmo, ritirando i premi assegnati ai bambini. La dirigente scolastica, prof.ssa Antonella Conio, ha evidenziato come queste iniziative siano fondamentali per promuovere momenti di riflessione e crescita per i più giovani. La presenza delle forze armate ha rappresentato un simbolo di unità e di rispetto, mostrando ai bambini l’importanza del servizio alla comunità e il valore della collaborazione tra istituzioni. Tali eventi non solo celebrano il Natale, ma rafforzano anche il senso di appartenenza e di responsabilità civica tra le nuove generazioni.