Argomenti trattati
La situazione attuale del settore ecologia
Negli ultimi tempi, la gestione del settore ecologia nella nostra città ha sollevato numerose preoccupazioni tra i cittadini e i rappresentanti politici. Recenti dichiarazioni da parte di consiglieri comunali di minoranza hanno messo in luce le difficoltà nel garantire un servizio efficiente, evidenziando la mancanza di comunicazione e informazione riguardo alle nuove modalità di raccolta dei rifiuti e alla potatura degli alberi. La lettera inviata dal consigliere di maggioranza Graziano Di Gianni ha ulteriormente confermato queste preoccupazioni, sollecitando l’assessore Rosaria Nocerino a prendere provvedimenti.
Le critiche dei consiglieri di minoranza
I consiglieri Melina Ragozzino e Pietro Di Rauso hanno espresso forti critiche nei confronti della gestione attuale, sottolineando che è inaccettabile che un membro della maggioranza debba richiamare l’assessore a svolgere il proprio dovere. La situazione è aggravata dall’aumento della tassa sui rifiuti (TARI), che ha colpito duramente i cittadini senza che ci sia stata una pianificazione adeguata dei servizi. Ragozzino e Di Rauso hanno chiesto un censimento degli alberi che potrebbero rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità, soprattutto dopo i recenti eventi meteorologici.
La necessità di una campagna di sensibilizzazione
Un altro punto critico sollevato dai consiglieri riguarda la mancanza di una campagna di sensibilizzazione adeguata per informare i cittadini sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti. Senza un’adeguata informazione, è difficile raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti. Le periferie e i parchi sono ancora privi di contenitori per la raccolta, e molte famiglie, in particolare quelle con persone anziane o disabili, non ricevono l’assistenza necessaria. È fondamentale che l’amministrazione comunale prenda coscienza di queste problematiche e agisca di conseguenza per garantire un servizio efficiente e accessibile a tutti.