Argomenti trattati
La situazione attuale del settore ecologia
Negli ultimi mesi, la gestione del settore ecologia nella nostra città ha sollevato numerose preoccupazioni tra i cittadini e i rappresentanti politici. Recentemente, un post del consigliere comunale di maggioranza Graziano Di Gianni ha messo in luce le difficoltà del servizio, in particolare riguardo alla potatura degli alberi e alla raccolta dei rifiuti. La lettera inviata al responsabile del settore ecologia e all’assessore Rosaria Nocerino ha evidenziato la necessità di un intervento immediato per migliorare la situazione attuale.
Le critiche della minoranza
I consiglieri di minoranza Melina Ragozzino e Pietro Di Rauso hanno colto l’occasione per esprimere il loro disappunto riguardo alla gestione del servizio ecologico. Secondo loro, è inaccettabile che un consigliere di maggioranza debba sollecitare l’assessore a svolgere il proprio dovere. La mancanza di una programmazione chiara e di una campagna informativa adeguata ha portato a un aumento della Tari, senza che i cittadini siano stati informati su come e quando verranno effettuati i servizi di potatura.
La necessità di una campagna di sensibilizzazione
Ragozzino e Di Rauso hanno sottolineato l’importanza di una campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti. La mancanza di contenitori nelle periferie e nei parchi, insieme all’assenza di un calendario di raccolta per le attività commerciali, ha creato confusione e disagi tra i residenti. È fondamentale che le famiglie, in particolare quelle con persone anziane o disabili, ricevano assistenza personalizzata per affrontare queste problematiche.
Un appello alla responsabilità
La situazione attuale richiede un intervento deciso da parte dell’amministrazione comunale. I cittadini hanno il diritto di ricevere servizi efficienti e di essere informati sulle modalità di gestione dei rifiuti e della potatura degli alberi. È essenziale che l’assessore Nocerino e il settore ecologia si attivino per garantire un servizio all’altezza delle aspettative, evitando ulteriori disagi e malcontento tra la popolazione. Solo attraverso una gestione responsabile e trasparente si potrà ripristinare la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.