Argomenti trattati
Risultati dei test di sicurezza della Dacia Sandero
La Dacia Sandero, prodotta in Sudamerica, ha recentemente suscitato preoccupazione a causa dei risultati ottenuti nei test di sicurezza condotti da Latin NCAP. Questo modello, che offre di serie quattro airbag e un controllo elettronico della stabilità come optional, ha registrato punteggi che non soddisfano gli standard attuali. In particolare, la Sandero ha ottenuto un punteggio del 32,83% per la protezione degli occupanti adulti e del 61,22% per quella dei bambini. Inoltre, nella categoria dedicata ai pedoni e agli utenti vulnerabili della strada, il punteggio è stato di 46,30%.
Criticità nei sistemi di assistenza alla guida
Il dato più allarmante è rappresentato dal punteggio dello 0% nella categoria Safety Assist, che evidenzia gravi lacune nei sistemi di assistenza alla guida. Latin NCAP ha sottoposto la Sandero a una serie di prove rigorose, tra cui impatti laterali e frontali, rivelando una protezione insufficiente per il torace e la testa durante gli impatti. Le intrusioni nell’abitacolo sono state particolarmente preoccupanti, suggerendo che la struttura del veicolo non offre un adeguato livello di sicurezza in caso di incidente.
Problemi con il sistema di aggancio per bambini
Un’altra criticità emersa riguarda il sistema di aggancio per bambini (CRS), che ha fallito alcuni test di installazione. È importante notare che non è possibile disattivare l’airbag del passeggero per posizionare un seggiolino rivolto all’indietro, un aspetto che penalizza ulteriormente la sicurezza del modello. La mancanza di tecnologie fondamentali, come la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento di corsia, rende la Sandero meno competitiva rispetto ad altri veicoli sul mercato.
Confronto con il modello Kardian
Nonostante le delusioni legate alla Sandero, il modello Kardian, sempre commercializzato da Renault, ha ottenuto risultati notevoli nei test di sicurezza. Con un punteggio di quattro stelle su cinque, la Kardian ha raggiunto punteggi eccellenti: 83,41% per gli occupanti adulti, 82,92% per i bambini e un significativo 83,78% nei sistemi Safety Assist. Questi risultati la pongono come un potenziale sostituto della Sandero, offrendo standard di sicurezza nettamente superiori.