Argomenti trattati
Il progetto Inspired by Montessori
Nel mese di novembre, si è concluso un progetto innovativo chiamato “Inspired by Montessori”, realizzato grazie alla collaborazione tra l’istituto Viale Legnano di Parabiago e WeSchool. Questo progetto è stato reso possibile dai fondi del PNRR, destinati a ridurre i divari territoriali nelle scuole e a combattere la dispersione scolastica. L’iniziativa si basa sui principi della pedagogia montessoriana, applicati a un’attività di project-based learning che utilizza il software CoSpaces per creare elaborati digitali in realtà virtuale.
Attività didattiche coinvolgenti
Il percorso didattico ha coinvolto oltre 100 studenti e studentesse in situazioni di fragilità educativa, selezionati dall’istituto Viale Legnano. L’obiettivo principale era quello di riavvicinare questi giovani alla scuola e stimolare la loro passione per lo studio. La dirigente scolastica, Monica Fugaro, ha sottolineato l’importanza di coniugare tradizione e innovazione, affermando che il metodo Montessori è ancora attuale e utile anche nella scuola secondaria di primo grado.
Un approccio pratico e creativo
Il progetto si è articolato in dieci incontri di due ore ciascuno, durante i quali gli studenti, divisi in gruppi, hanno progettato i propri mondi virtuali. Hanno iniziato con un brainstorming e uno sketch grafico, per poi stilare un Work Journal, un diario di bordo tipico della didattica montessoriana. I gruppi hanno avuto la libertà di scegliere tra due attività: creare un gioco interattivo sugli obiettivi dell’Agenda 2030 o ricreare un mondo di fantasia ispirato a libri e film.
Risultati creativi e coinvolgenti
Grazie all’approccio montessoriano, gli studenti hanno potuto esprimere la propria creatività e interesse. I risultati sono stati vari e stimolanti, spaziando da cacce al tesoro e quiz sugli obiettivi di sostenibilità, fino alla ricreazione di scene iconiche da film come Harry Potter e Inside Out. Questo metodo ha dimostrato di essere efficace nel coinvolgere gli studenti e nel rendere l’apprendimento un’esperienza significativa e divertente.