Eroismo dei carabinieri: salvato un bimbo di due anni a Ercolano

Due marescialli dei carabinieri intervengono prontamente per soccorrere un bimbo in pericolo.

Un pomeriggio di coraggio a Ercolano

Mercoledì pomeriggio, la tranquillità di Ercolano è stata interrotta da un evento drammatico che ha messo in luce il coraggio e la prontezza di spirito di due marescialli dei carabinieri. Intorno alle 14.30, mentre il maresciallo donna stava lasciando la caserma, ha udito delle urla disperate provenire da una pizzeria. Un padre, con il suo bimbo di soli due anni in braccio, stava lottando per la vita, il volto del piccolo era livido e mostrava segni di grave difficoltà respiratoria.

Intervento immediato e manovra salvavita

Il maresciallo donna non ha esitato e si è precipitata verso il luogo dell’emergenza. Inizialmente, ha tentato di praticare la manovra di Heimlich, pensando che il bambino potesse avere qualcosa bloccato nella gola. Tuttavia, la situazione era più complessa del previsto. Nel frattempo, qualcuno aveva già allertato il 118, ma i soccorsi tardavano ad arrivare. Così, il maresciallo è tornata nella caserma per chiedere aiuto a un collega, un altro maresciallo che stava per iniziare il turno.

Un viaggio verso la vita

I due marescialli hanno deciso di agire rapidamente. Hanno fatto salire padre e figlio sulla loro auto e si sono diretti all’ospedale ‘Maresca’ di Torre del Greco. Durante il tragitto, hanno dovuto farsi largo tra le auto in coda, ma la loro determinazione era incrollabile. Una volta arrivati, il bambino è stato immediatamente visitato e successivamente trasferito all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove i medici hanno ipotizzato una reazione allergica come causa del malore.

Un gesto di umanità e professionalità

Grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri, il piccolo è ora in buone condizioni e la comunità di Ercolano ha espresso la propria gratitudine. Il sindaco Ciro Buonajuto ha elogiato i due marescialli, sottolineando il loro straordinario esempio di professionalità e umanità. “Voglio esprimere la gratitudine della nostra comunità nei confronti dei militari dell’Arma che quotidianamente svolgono un lavoro incessante a tutela dei cittadini di Ercolano”, ha dichiarato il sindaco, augurando una pronta ripresa al piccolo e alla sua famiglia.

Scritto da Redazione

Lascia un commento

Truffa universitaria: sequestro di oltre 3 milioni alla fondazione Zaklada Europa

Incidente mortale a Milano: la sicurezza stradale è una priorità urgente