La scuola come comunità: un modello educativo innovativo

Scopri come la gestione autonoma del tempo trasforma l'apprendimento

Un nuovo modello educativo

Negli ultimi anni, il concetto di scuola come comunità ha preso piede, trasformando l’approccio tradizionale all’insegnamento. Questo modello si basa sulla collaborazione tra docenti e studenti, creando un ambiente di apprendimento più inclusivo e stimolante. La docente Flavia Fornili sottolinea l’importanza di considerare la scuola come un luogo di incontro e scambio, dove ogni individuo può contribuire attivamente al processo educativo.

La gestione autonoma del tempo

Uno degli aspetti più innovativi di questo approccio è la gestione autonoma del tempo da parte degli studenti. Questo metodo consente ai ragazzi di organizzare le proprie attività, sviluppando così competenze fondamentali come l’autodisciplina e la responsabilità. La collega Paola Accornero evidenzia come questa libertà di scelta possa portare a un maggiore coinvolgimento e motivazione nell’apprendimento. Gli studenti imparano a pianificare le loro giornate, bilanciando studio e tempo libero in modo efficace.

Un percorso iniziato nel 2014

La sperimentazione di questo modello educativo è iniziata nel 2014, come racconta la preside Milena Piscozzo. Da allora, la scuola ha visto un’evoluzione significativa nel modo in cui vengono gestite le lezioni e le interazioni tra studenti e insegnanti. Le interviste con le insegnanti Claudia Di Ciò e Manuela Milanesi rivelano come questo approccio abbia migliorato non solo l’apprendimento, ma anche le relazioni interpersonali all’interno della comunità scolastica. Gli studenti si sentono più ascoltati e valorizzati, creando un clima di fiducia e rispetto reciproco.

Scritto da Redazione

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