Argomenti trattati
Le competenze richieste nel futuro del lavoro
Negli ultimi anni, i cambiamenti nel mondo del lavoro hanno reso evidente l’importanza di sviluppare competenze specifiche. Secondo i rapporti del World Economic Forum, le competenze più richieste appartengono a categorie cognitive, di leadership e tecnologiche. Queste competenze non solo aiutano i giovani a inserirsi nel mercato del lavoro, ma li preparano anche ad affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione.
Il ruolo delle scuole nella formazione delle competenze
Le scuole hanno un compito cruciale nel preparare gli studenti per il futuro. Non si tratta solo di fornire una preparazione accademica, ma anche di insegnare soft skills come il pensiero critico, la collaborazione e la capacità di risolvere problemi. Un esempio di istituto che si distingue in questo ambito è l’International School of Bergamo, che offre un percorso educativo innovativo e internazionale, dal Pre-K fino al diploma IB.
Il programma Early Years: un approccio innovativo all’apprendimento
Il programma Early Years dell’International School of Bergamo è progettato per bambini dai 2 ai 5 anni e si basa su un approccio transdisciplinare. Questo metodo incoraggia i bambini a esplorare e apprendere attraverso il gioco, creando connessioni tra diverse aree del sapere. I bambini sono esposti alla lingua inglese in contesti di gioco e attività guidate, favorendo così un apprendimento naturale e coinvolgente.
Attività strutturate e apprendimento olistico
Una giornata tipo nella fascia Early Years prevede un’alternanza tra attività libere e momenti strutturati. Questa combinazione è fondamentale per lo sviluppo olistico dei bambini, poiché consente loro di esplorare liberamente e, al contempo, di acquisire competenze specifiche. Le attività strutturate introducono i bambini alle basi della fonetica e promuovono lo sviluppo motorio, essenziali per la loro crescita.
Un ambiente stimolante per l’apprendimento
La scuola si impegna a creare un ambiente fisico stimolante, dove i bambini possono esplorare materiali naturali e oggetti senza una funzione predefinita. Questo approccio favorisce la curiosità e l’interesse verso il mondo naturale, elementi chiave per un apprendimento significativo. Inoltre, la scuola organizza incontri e open day per permettere alle famiglie di conoscere il personale e il programma di studi.