Argomenti trattati
Le competenze richieste nel futuro
Secondo recenti studi, le competenze più richieste nel mondo del lavoro nei prossimi anni includono abilità cognitive, di leadership, tecnologiche e soft skills come la collaborazione e l’autoefficacia. Queste competenze sono fondamentali per affrontare un mercato del lavoro in continua evoluzione, dove la capacità di adattarsi e innovare diventa cruciale.
Il ruolo delle scuole nella preparazione dei giovani
In questo contesto, le scuole hanno un compito fondamentale: non solo fornire una preparazione accademica, ma anche sviluppare metodi innovativi che integrino le nuove tecnologie e le soft skills. È essenziale che i giovani imparino a pensare criticamente, a riflettere e a collaborare fin dall’infanzia. Le scuole devono quindi creare ambienti di apprendimento stimolanti e inclusivi, dove gli studenti possano esplorare e crescere.
Un esempio di eccellenza educativa
Un istituto che si distingue in questo ambito è l’International School of Bergamo, una scuola internazionale privata certificata IB Continuum. Questa scuola offre un percorso educativo che va dal Pre-K fino alla High School, preparando gli studenti al diploma International Baccalaureate. Con un corpo docente internazionale e un approccio educativo innovativo, la scuola rappresenta un punto di riferimento per la formazione delle nuove generazioni.
Il programma Early Years
Il programma Early Years, dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni, adotta un approccio transdisciplinare all’apprendimento, ispirato alla filosofia IB e al Metodo Reggio Emilia. I bambini sono incoraggiati a esplorare e costruire il proprio apprendimento attraverso attività ludiche e interattive, immergendosi nella lingua inglese in un contesto stimolante. Questo metodo non solo favorisce lo sviluppo delle competenze linguistiche, ma anche delle abilità sociali e motorie.
Attività quotidiane e sviluppo olistico
Una giornata tipo per i bambini nella fascia Early Years prevede un’alternanza di attività libere e strutturate, essenziali per lo sviluppo dell’autonomia e del pensiero creativo. Attraverso giochi e attività guidate, i bambini imparano a gestire situazioni sociali, a collaborare e a comunicare in modo efficace. Le attività strutturate introducono anche le basi della fonetica, fondamentali per lo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura.
Un ambiente stimolante per l’apprendimento
La scuola si impegna a creare un ambiente fisico stimolante, con spazi organizzati per favorire l’esplorazione e la curiosità dei bambini. Gli spazi aperti e i materiali naturali sono scelti con cura per supportare progetti di ricerca e apprendimento. La scuola organizza anche momenti di incontro per le famiglie, offrendo l’opportunità di conoscere il personale e il programma di studi.