Argomenti trattati
Le competenze richieste nel futuro del lavoro
Negli ultimi anni, i cambiamenti nel mondo del lavoro hanno reso evidente l’importanza di sviluppare competenze specifiche. Secondo i rapporti più recenti, come il Future of Jobs Report 2023 e il World Economic Forum’s Future of Jobs Report 2024, le competenze più richieste appartengono a categorie cognitive, di leadership, tecnologiche e di collaborazione. Queste competenze non solo aiutano i giovani a inserirsi nel mercato del lavoro, ma sono anche fondamentali per affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione.
Il ruolo delle scuole nella formazione delle competenze
In questo contesto, le scuole hanno un compito cruciale: non solo fornire una preparazione accademica, ma anche sviluppare soft skills come il pensiero critico, la capacità di riflessione e la collaborazione. È essenziale che le istituzioni educative adottino metodi innovativi e aperti alle nuove tecnologie. Un esempio di questo approccio è rappresentato dall’International School of Bergamo, una scuola internazionale privata che offre un percorso educativo certificato IB Continuum, dal Pre-K fino alla High School.
Un percorso educativo integrato e internazionale
La International School of Bergamo si distingue per il suo corpo docente internazionale e per un’offerta formativa che integra l’apprendimento in lingua inglese con una forte connessione alla realtà italiana. La scuola accoglie bambini dai 2 anni fino ai 18 anni, preparando gli studenti al prestigioso Diploma Programme dell’International Baccalaureate®, riconosciuto a livello globale e equipollente al diploma di maturità. Questo approccio consente agli studenti di accedere a università in Italia e all’estero, ampliando le loro opportunità future.
Il programma Early Years: un inizio promettente
Il programma Early Years della scuola è progettato per i bambini dai 2 ai 5 anni e si basa su un approccio transdisciplinare all’apprendimento. I bambini sono incoraggiati a esplorare e costruire il proprio apprendimento attraverso attività ludiche e interattive. Questo metodo, ispirato alla filosofia IB e al Metodo Reggio Emilia, promuove la curiosità e la creatività, elementi essenziali per lo sviluppo di competenze future.
Attività strutturate e apprendimento attivo
Una giornata tipo per i bambini nella fascia Early Years prevede un’alternanza tra attività libere e momenti strutturati. Questa combinazione è fondamentale per sostenere lo sviluppo olistico dei bambini, permettendo loro di apprendere attraverso il gioco e l’interazione. Le attività strutturate introducono i bambini alle basi della fonetica e delle competenze motorie, preparando il terreno per le abilità di lettura e scrittura.
Un ambiente stimolante e inclusivo
La scuola si impegna a creare un ambiente stimolante, dove i bambini possono esplorare materiali naturali e oggetti senza una funzione predefinita. Gli spazi sono progettati per arricchire l’esperienza di apprendimento, stimolando la curiosità verso il mondo naturale. Inoltre, la scuola organizza momenti di incontro per le famiglie, offrendo l’opportunità di conoscere il personale e approfondire il programma di studi.