Argomenti trattati
Le competenze richieste nel futuro del lavoro
Negli ultimi anni, il mondo del lavoro ha subito cambiamenti significativi, richiedendo nuove competenze e abilità. Secondo i rapporti più recenti, come il Future of Jobs report 2023 e il World Economic Forum’s Future of Jobs Report 2024, le competenze più ricercate appartengono a categorie cognitive, di leadership, tecnologiche e alle soft skills come la collaborazione e l’autoefficacia. Queste competenze non solo sono fondamentali per affrontare le sfide professionali, ma sono anche essenziali per il successo personale e sociale.
Il ruolo delle scuole nella preparazione al futuro
In questo contesto, le scuole hanno un compito cruciale: non solo fornire una solida preparazione accademica, ma anche sviluppare metodi innovativi che integrino le nuove tecnologie e le soft skills. È fondamentale che fin dall’infanzia, i ragazzi imparino a pensare criticamente, a riflettere e a collaborare. Le scuole devono diventare luoghi dove si promuove l’autonomia e il problem solving, preparando i giovani a un mondo in continua evoluzione.
Un esempio di eccellenza educativa
Un’istituzione che si distingue in questo ambito è l’International School of Bergamo, una scuola internazionale privata certificata IB Continuum. Questa scuola offre un percorso educativo che va dal Pre-K fino alla High School, preparando gli studenti al prestigioso Diploma Programme dell’International Baccalaureate. Con un corpo docente internazionale e un ambiente stimolante, la scuola rappresenta un punto di riferimento per la crescita delle nuove generazioni.
Il programma Early Years e l’approccio innovativo
Il programma Early Years, dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni, adotta un approccio transdisciplinare all’apprendimento, ispirato alla filosofia IB e al Metodo Reggio Emilia. I bambini sono incoraggiati a esplorare e costruire il proprio apprendimento in piccoli gruppi, utilizzando diversi linguaggi espressivi. Questo metodo non solo stimola la curiosità, ma favorisce anche lo sviluppo di competenze linguistiche e motorie, essenziali per il loro futuro.
Attività strutturate e apprendimento attraverso il gioco
Una giornata tipo per i bambini nella fascia Early Years prevede un’alternanza tra attività libere e momenti strutturati. Questa combinazione è fondamentale per sostenere lo sviluppo olistico dei bambini, permettendo loro di apprendere attraverso il gioco e l’interazione. Le attività strutturate introducono i bambini alle basi della fonetica e promuovono il loro sviluppo motorio, preparando il terreno per le abilità di lettura e scrittura.
Un ambiente stimolante per l’apprendimento
La scuola si impegna a creare un ambiente fisico stimolante, dove i bambini possono esplorare materiali naturali e oggetti senza una funzione predefinita. Questo approccio supporta lo sviluppo di progetti di ricerca e stimola la curiosità verso il mondo naturale. La scuola organizza anche momenti di incontro per le famiglie, offrendo l’opportunità di conoscere il personale e il programma di studi.